CURA DEI BAMBINI

L’associazione accompagna i bambini / adolescenti con disabilità o deprivazione sociale nel loro percorso di crescita, aiutando le famiglie ad affrontare le spese sostenute per prestazioni sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie; le principali aree di intervento ad oggi sono nell’ambito delle terapie logopediche, psicologiche e di psicomotricità e delle valutazioni propedeutiche alla formulazione dell’iter terapeutico.

L’obiettivo ambizioso è quello di aiutare il maggior numero possibile di nuclei familiari con «fatiche» presenti sul territorio, compatibilmente con le risorse al momento a disposizione!

Le richieste di aiuto sono accolte attraverso l’indirizzo email dell’Associazione (untesoropertutti@gmail.com) direttamente da parte dei nuclei familiari, enti territoriali (U.O.N.P.I.A., scuole, servizi sociali) o studi professionali che sono già a conoscenza della situazione del minore.

Il Consiglio Direttivo analizza le richieste ricevute, tenendo in considerazione

a) La valutazione dell’esigenza terapeutica del minore;
b) l’eventuale domanda di presa in carico da parte del servizio pubblico;
c) la situazione economica del nucleo familiare.

Il contributo dell’Associazione è erogato direttamente agli studi professionali che hanno in cura il minore, con la formula della compartecipazione alle spese sostenute dalla famiglia.

L’Associazione opera a Milano, prevalentemente nella zona 7, dove è presente la propria sede.